Nel 1947 il giovane pianista jazz si trasferì a New York, per dedicarsi allo studio del pianoforte classico e della composizione musicale presso la rinomata Julliard School of Music. In questo periodo Avo scoprì la sua passione per i sigari di classe e suonò con alcuni dei maggiori musicisti jazz degli anni Cinquanta e Sessanta. Grazie alla sua passione e alla sua dedizione, Avo riuscì a realizzare il sogno di una brillante carriera musicale.
Si stabilì più tardi a Porto Rico dove all’inizio degli anni Ottanta aprì un ristorante e piano-bar. Nel costante intento di creare il sigaro perfetto, Avo fece produrre un limitato numero di sigari per se stesso e per offrirli agli ospiti del suo ristorante. Si innescò così una meccanismo di crescente richiesta: ormai, il passo da intenditore a produttore di sigari era compiuto.
Avo iniziò a viaggiare nei Caraibi, alla ricerca delle migliori qualità di tabacco e dei migliori produttori di sigari. Nel 1982, nella Repubblica Dominicana trovò quello che cercava: la Valle del Cibao offriva le premesse ideali per la coltivazione del suo tabacco, e Hendrik Kelner, noto creatore di sigari, si rivelò essere l’uomo giusto per la produzione. Dalla partnership dei due appassionati aficionados di sigari scaturì una performance sorprendente: sigari in perfetta armonia!
Nel 1986, Avo Uvezian e Hendrik Kelner si impegnarono nella produzione. I primi sigari del nuovo marchio vennero messi in vendita a New York City nel 1988. Oggi i sigari che portano il nome del pianista jazz e intenditore per antonomasia sono diffusi in tutto il mondo. La lunga e ambiziosa ricerca dell’armonia perfetta ha donato ad Avo un grande successo in due carriere: quella di musicista e quella di produttore di sigari.
Tutti i sigari di questa marca sono “Hecho a Mano, Long Filler”.
Solitamente confezionati in tubos di alluminio, hanno una miscela saporita di tabacchi honduregni e dominicani, che la rendono liscia e con un tocco di cedro e terra. L'involucro di Connecticut ecuadoriano color marrone chiaro aggiunge quindi un tocco di pepe.
Una miscela perfettamente elaborata, composta da un ripieno domenicano fermentato e da una lussuosa foglia da fascia ecuadoriana. Una vera opera d'arte. Unico ed invitante, assicura un risultato gratificante che non dimenticherete presto.
Con tabacco molto aromatico, raccolto dalla proprietà privata di Avo Uvezian, questa miscela risuona eccezionalmente ricca di carattere, offrendo sapori di noci e spezie. La meravigliosa foglia da fascia arriva dall’ Ecuador, da un seme ibrido Connecticut/Habano.
Secoli di tradizione, conoscenza e passione sono celati all’interno di questi sigari, che celebrano il patrimonio di conoscenze dei numerosi ed estrosi coltivatori, miscelatori ed arrotolatori di tabacco, che con il loro sapere e la loro passione hanno contribuito alla loro creazione.
Sapori dolci e piccanti, dal ricco suolo vulcanico del Nicaragua, unite alle morbide note cremose delle migliori foglie dominicane. Un sigaro "Box Pressed" morbido ed equilibrato, con una profondità inaspettata e complessa.
Avventurandosi più in profondità nell’aspro paesaggio del Nicaragua, la Serie Syncro compone sapori più intensi, ricchi e selvaggi, spingendosi verso nuove frontiere per esperienze che rivelano una potente ed inaspettata forza interiore.