Il nome Romeo y Julieta, marca di Habanos creata nel 1875, trae le sue radici dall’omonima opera di William Shakespeare. La marca ha guadagnato la fama internazionale nei primi anni del XX secolo, dopo che Don “Pepín” Rodríguez fu tra i primi a riconoscere l’importanza delle anillas. Si calcola che vennero utilizzate più di 20.000 anillas distinte. Winston Churchill fu uno dei più devoti fumatori di questa marca. Durante la sua visita alla Habana nel 1946, il suo nome non solo venne usato per alcune anillas, ma diede il nome alla vitola più conosciuta della marca: Romeo y Julieta Churchills.
Nel XXI secolo vennero introdotte altre due nuove vitolas. Nel 2006 arrivò sul mercato la nuova vitola: Short Churchills, un robusto che mancava nel vitolario della marca e nel 2010, durante il XII Festival del Habano venne presentato il Wide Churchills, una nuova vitola che ha inaugurato il cepo 55, calibro di tendenza per gli amanti del cepo grueso. L’equilibrata e aromatica ligada di selezionate foglie di tripa e capote provenienti da Vuelta Abajo, fanno dei Romeo y Julieta un classico dal gusto medio. Oggi Romeo y Julieta gode di fama mondiale e offre la più ampia selezione di vitolas di Habanos.
Tutte le vitolas sono prodotte “Totalmente a Mano, Tripa Larga”, con tabacchi provenienti da Vuelta Abajo.
Gusto: Medio (Línea Clásica), Medio-Forte (Línea De Oro).
La linea originale, tra cui spiccano senza dubbio la Serie Romeo, che comprende le vitolas più vendute e apprezzate di questa storica marca, con i loro pratici ed eleganti tubos in alluminio, e la Serie Churchill.
Quest'ultima trae le sue origini dalla visita di Sir Winston Churchill all'Habana nel 1946, occasione in cui Romeo y Julieta ha dedicato all'illustre aficionados quella che sarà la sua vitola più celebre. Da questo sigaro, punto di riferimento tra gli Habanos, negli anni è nata una serie che si distingue per il cepo grueso e per il suo carattere inconfondibile.
Presentata durante il Festival del Habano 2020, questa nuova linea celebra i 145 anni di Romeo y Julieta con tre sigari inediti che diventano i più esclusivi e pregiati della marca. Innovativo anche il packaging e le anillas dedicate che riportano la vitola, oltre all’elegante seconda anilla sul piede del sigaro che identifica la Línea de Oro.