I sigari cubani Habanos sono i sigari per eccellenza. Fu proprio la spedizione spagnola al comando di Cristoforo Colombo a scoprire nel 1492 a Cuba il tabacco nel Nuovo Mondo.
Sin dalla sua scoperta, il tabacco nero cubano è stato considerato il migliore del mondo, grazie all’unicità delle sue condizioni di crescita in alcune zone dell’isola.
Tutti gli Habanos sono realizzati a mano, secondo il metodo cubano, utilizzato per la prima volta 2 secoli fa, e che è stato trasmesso di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
Ci vogliono fino a sei tipi di foglie di tabacco per fare un Habano.
I luoghi in cui può essere coltivato il tabacco per gli Habanos sono strettamente limitati a determinate regioni, aree e zone di Cuba e ad un ristretto numero di piantagioni con il proprio stile di coltivazione.
Queste sono le Vegas de Primeira, conosciute per l’eccezionale qualità del suolo e del microclima, che godono di uno status speciale e sono a Denominazione di origine protetta (D.O.P.).
Il titolo D.O.P. si estende ai sigari Habanos prodotti secondo rigorosi criteri (totalmente a mano) e con tabacchi provenienti dalle zone a Denominazione di origine protetta.
Per evitare contraffazioni, le scatole dei sigari Habanos sono munite di alcuni segni distintivi come il sigillo di garanzia della Repubblica di Cuba, il marchio Habanos e la scritta Denominación de Origen Protegida, i sigilli degli importatori e i marchi a caldo con dicitura Habanos s.a., Hecho en Cuba e Totalmente a mano.
ATTENZIONE
Come gli appassionati sapranno già, dal 2020 la produzione dei sigari cubani ha subito una drastica riduzione, creando serie difficoltà nella loro distribuzione. Per il 2024 sembra che la situazione sarà la stessa, quindi riteniamo opportuno avvisarvi che la disponibilità in negozio sarà purtroppo limitata, per quantità e tipologie.
I Marchi Globali sono quelli più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Disponibili in tutti i mercati, il loro focus è l'innovazione e lo sviluppo di nuovo prodotti.
I Marchi di Valore sono rinomati, ma con una produzione relativamente limitata. Disponibili praticamente ovunque, il loro focus è lo sviluppo del valore, inteso come prestigio.
I Marchi di Volume sono i più economici. Destinati al mercato di massa, in cui il prezzo è fondamentale, il loro focus è lo sviluppo del volume di vendita.
Gli Altri Marchi sono quelli che non hanno una presenza globale. Spesso disponibili solo in specifici paesi, il loro focus è lo sviluppo tattico e le edizioni regionali.
Anche se fatti a macchina possono essere unici. Composti di materia prima di altissima qualità 100% cubana e 100% naturale, rispettano le ligadas di ogni marca.