A Vuelta Abajo è tradizione per i Vegueros (agricoltori) farsi i propri sigari. Così nel 1961, nella fabbrica “Francisco Donatíen” a Pinar del Rio, iniziò la produzione di questi sigari, che dai vegueros presero il nome perché intendevano riflettere i loro gusti e quelli della gente di Vuelta Abajo. Erano quindi destinati esclusivamente al mercato locale cubano.
I primi al di fuori di Cuba a venirne a conoscenza furono quindi i turisti in visita a Pinar del Rio, curiosi di provare questi sigari dal gusto "contadino". Così, visto il crescente interesse, il marchio venne lanciato sul mercato internazionale nel 1996, come omaggio a quei lavoratori che per generazioni hanno coltivato il tabacco a Cuba, rendendolo riconosciuto come il migliore al mondo.
Dopo 15 anni, Habanos rinnova completamente l’intera linea, sostituendo le vitolas precedenti con tre nuovi accattivanti formati, dalle ligadas totalmente rinnovate, che si rivolgono ad un pubblico molto ampio: Tapados, Entretiempos e Mañanitas. Anche l’immagine della marca e il packaging sono stati rinnovati: tutte e tre le vitolas son disponibili sia in petacas da 4 sia in mazos da 16 sigari, contenuti in una pratica ed elegante latta.
Tutte le vitolas sono prodotte “Totalmente a Mano, Tripa Larga”, con tabacchi provenienti da Vuelta Abajo.
Gusto: Forte.